Area Riservata

 In località S. Margherita, nel territorio di Sant’Alessio, a valle della strada statale SS 114, essendosi manifestato un movimento franoso di notevoli proporzioni, che ha provocato la rottura di alcuni muri di sostegno, si è reso necessario intervenire con opere di consolidamento.

Mediante gli interventi realizzati, si è ridotto il grave rischio, per edifici e strutture sottostanti, che provocava fenomeni di distacco di grossi massi dalla parete rocciosa a monte della strada comunale Buzzurrati.

Le opere hanno stabilizzato i blocchi rocciosi pericolanti grazie a chiodature in barre di acciaio nelle perforazioni poi, richiuse con iniezioni di malta cementizia antiritiro.

Nelle zone con più elevato indice di fatturazione è stata posta la rete metallica rinforzata con funi e piastre in acciaio.

A causa della inacessibilità dei luoghi e delle pareti del pendio fortemente scoscesi, si è reso necessario l’utilizzato di un elicottero per il trasporto dei materiali e l’impiego di mano d’opera specializzata, quali i rocciatori.

RSS